Vivere in communità: un’esperienza gratificante

Andare in Inghilterra o in un altro paese per fare un tironcinio vuol dire, la maggior parte delle volte, vivere in una comunità. Questo significa che dovrai condividere non solo la tua camera ma anche il bagno, la cucina, il soggiorno e così via. Questa esperienza può insegnarti molte cose sugli altri ma anche su di te.

Un tironcinio all’estero è un’opportunità per incontrare gente da tutto il mondo. Questi incontri saranno vantaggiosi su livelli differenti. Prima di tutto, passando tutto il giorno con giovani stranieri puoi scoprire culture nuove e dunque ampliare i tuoi orizzonti. Lo scambio culturale si può vedere non solo nella gastronomia, ma anche nelle abitudini e nelle lingue con cui si ha a che fare. Infatti, gli altri vorranno farti scoprire le specialità culinarie del loro paese e ti insegneranno persino a prepararle. Per quanto riguarda le abitudini, le altre persone ti possono spiegare quali sono le buone maniere e le tradizioni principali nel loro paese. Inoltre, puoi imparare delle lingue nuove parlando con i tuoi coinquilini, i quali diventeranno i tuoi amici. Qui è dove il processo di confronto e l’arricchimento personale cominciano. All’inizio forse non te ne accorgerai, ma svilupperai delle competenze culturali. Passando il tuo tempo con persone straniere, diventerai una persona curiosa e sempre più desiderosa di imparare qualcosa di nuovo.

Durante il tuo soggiorno la vita in comunità ti permetterà di sviluppare legami forti con gli altri perché vivrete sempre insieme, da quei legami imparerai qualcosa sulla vita. Condividere delle esperienze, sia professionali che personali, ti può portare avanti nel futuro, perché farai tesoro di consigli che ti faranno evitare future perdite di tempo quando pianificherai qualcosa. Sarai sorpreso dall’aiuto reciproco che svilupperai con gente che non conoscevi nemmeno prima del tironcinio. Infatti, nell’ufficio e nell’hotel troverai più che amici – troverai persone che sembrano fratelli e sorelle, persone di cui ti fidi. Parlare dei tuoi sentimenti con loro diventerà una cosa normale, anche se adesso non sei abituato, a volte bisogna esprimere a parole i sentimenti che si provano ogni giorno. Alcune persone qui diventeranno i tuoi confidenti, una spalla su cui piangere. Quelle persone che ti appoggiano ti aiutano anche ad imparare dai tuoi errori, è un modo per trasformare una cosa negativa in una positiva.

Se vai all’estero per un tironcinio, ricava il massimo dall’esperienza e soprattutto dalla vita in comunità. Fai tesoro di tutto ciò che ti circonda e prova ad evitare gli eventi negativi. Così il tuo tironcinio diventerà un’esperienza gratificante e lascerai il paese vedendo la vita e il futuro da un altro punto di vista.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *