Un tirocinio all’estero

Ogni anno, molti studenti scelgono di fare un tirocinio in un paese straniero, poiché non è solo un valore aggiunto al mercato del lavoro, ma è anche un’esperienza professionale e personale inestimabile. Al giorno d’oggi, sempre più compagnie assumono studenti che hanno avuto esperienze all’estero; infatti gli studenti che hanno avuto esperienze all’estero sono percepiti come persone indipendenti ed ambiziosi. Inoltre, ci si aspetta che essi siano fluenti nella lingua del paese in cui hanno fatto il tirocinio.

Per di più, andare all’estero significa arricchimento, e lo è, un tirocinio all’estero è un’esperienza unica che gli studenti ricorderanno per il resto della loro vita. L’essere da soli permette agli studenti di guadagnare autonomia e ,soprattutto, di imparare a vivere da soli, ovvero cucinare e gestire i propri compiti quotidiani.

Generalmente, basato sul fare pratica e sul livello di studio, la durata di un tirocinio va da un minimo di tre mesi a un massimo di un anno. Durante questo periodo, gli studenti possono viaggiare, scoprire nuovi paesi, conoscese nuove culture, sviluppare nuove abilità linguistiche, e forse la cosa più importante, incontrare altre persone. Mescolarsi con le altre persone è l’aspetto di un tirocinio che la maggior parte degli studenti apprezza di più, poiché gli permette di guadagnare nuovi amici di diversi paesi ed espandere la rete professionale .

Tuttavia, è molto importante che gli studenti facciano pratica della lingua locale e integrarsi con gli altri colleghi, per affetto o per fiducia in se stesso. Gli studenti possono avere la tendenza di stare solamente con persone del proprio paese; e facendo questo, i tirocinanti non avranno il beneficio di migliorare le proprie abilità nella lingua e perciò senza sfruttare al masismo quest’opportunità.

Durante un tirocinio, i soldi costituiscono un problema frequente per gli studenti. Tuttavia, esistono molti supporti finanziari come la Borsa di Studio della Mobilità Internazionale, o la Borsa di Studio del programma Leonardo Da Vinci. Inoltre è molto raro che i tirocinanti incontrino problemi di sicurezza poiché i tirocinanti sono di solito completati in paesi sviluppati come gli Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Germania o Francia.

In conclusione, un tirocinio all’estero è un’ incredibile avventura ed esperienza che , se possibile, tutti gli studenti dovrebbero provare almeno una volta nella vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *