Perché gli inglesi guidano dal lato opposto della strada?

Tutti conoscono la strana usanza degli inglesi di guidare a sinistra, ma non tutti sanno le conseguenze che questo comporta.
Quando sono arrivato ad Ashford, ho incontrato George, un ragazzo greco che lavora nella stessa azienda in cui avrei iniziato il mio tirocinio; una volta uscito dalla stazione, con mia grande sorpresa, notai che la macchina di George era una “normale” macchina europea e non una inglese. Vi confesso che sono rimasto spiazzato perché non vedevo l’ora di salire in una vera e “strana” auto inglese, ma la mia curiosità fu placata quando vidi le strade allo stesso modo strane.
Infatti gli inglesi guidano a sinistra e per gli europei è disorientante perché abbiamo sempre la sensazione che gli altri vengano contro di noi.
Questo non succede solo quando si guida, ma anche quando siamo a piedi perché solitamente prima si guarda verso il lato sbagliato e pensando che non ci sia nessuno, attraversiamo la strada, rischiando che qualche macchina appaia e ci investa.
Il motivo per cui gli inglesi guidano a sinistra risale alla Rivoluzione Francese. Prima di ciò tutti tenevano la sinistra perché era il miglior modo per sguainare la spada. Attorno al 1300, Papa Bonifacio VIII fece diventare questa tradizione una regola per tutto il mondo Cristiano. Niente cambiò fino alla Rivoluzione Francese, quando Robespierre volle cambiare questa regola per sfidare la Chiesa. Dopo di lui, Napoleone che era mancino, volle diffondere questa regola in tutta Europa ma, non essendo riuscito a conquistare l’Inghilterra, non poté cambiare loro la tipica guida a sinistra. Gli inglesi dicono che siamo noi che guidiamo in modo strano, perché è meglio guidare una macchina con la mano destra che è più forte, che con la sinistra. Se è così, qualcuno deve spiegarmi come possono tirare il freno a mano con la sinistra.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *