Meglio fare uno stage in un’azienda piccola o in una grande ?

Quando si decide di fare uno stage, esistono diverse possibilità. La decisione più importante riguarda la scelta dell’azienda in cui svolgerlo: azienda grande o piccola? Diamo uno sguardo ai pro e i contro che la dimensione dell’azienda può avere.

La prima cosa da dire è che se le aziende sono grandi, sono grandi per diversi motivi. Sono state avviate molto tempo fa, hanno una posizione centrale sul mercato e hanno successo, non solo per la loro dimensione. Ma spesso c`è un modo stabilito di fare le cose. Da una parte, questo non permette al tirocinante di essere creativo e lavorare liberamente; il quale non è altro che una piccola rotella nel grande ingranaggio dell’impresa. D’altra parte è questo che vi da sicurezza.. Sentirsi sicuri ed equilibrati può anche essere motivante.
Parlando di motivazione, quando si ha fatto un tirocinio in una grande azienda è sempre utile scriverlo sul CV. Alcune aziende considerano l`esperienza pratica molto più importante rispetto ai titoli di studio. Per questo motivo sono in primo luogo interessate al vostro CV e non alle vostre certificazioni.
Altro vantaggio di una grande azienda è che non si è sicuri del settore a cui si è interessati, è possibile controllare gli altri settori dell’azienda.
Di solito le imprese hanno esperienza con gli stagisti e per tale motivo offriranno loro un programma speciale adatto alle loro necessità. Tuttavia, capita di passare il tempo a fare caffè e fotocopie solo perchè nessuno si sente il vostro responsabile.

E ora la differenza esistente tra fare un tirocinio in una piccola azienda o in una grande. È quasi impossibile non imparare nulla in una piccola azienda. In un’azienda piccola è più facile conoscere le persone o almeno arrivare a conoscere ogni dipendente, cosa impossibile in una società con centinaia o migliaia di persone. È completamente diverso lavorare in una società dove tutti si conoscono e si instaurano buoni rapporti di amicizia. È come avere una seconda famiglia a cui puoi sempre chiedere consigli. Inoltre l’azienda può espandersi dopo averla lasciata come tirocinanate, soprattutto quando si tratta di una società di nuova costituzione. A quel punto avrete preso due piccioni con una fava. Avrete il nome dell’azienda nel vostro curriculum, oltre ad aver imparato molto.
Ricordatevi,però, che non esiste una risposta giusta o sbagliata a questa domanda ma la decisione dipende da quello che si spera di raggiungere e quale maniera di lavorare si preferisce.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

compare prices