L’importanza delle lingue e di un esperienza all’estero

La globalizzazione ha unito culture diverse e questo significa che abbiamo bisogno di comunicazione. Al giorno d’oggi sapere parlare le lingue è molto utile non solo per la vita personale ma anche per la carriera. Se inizi presto a studiare e praticare le tue abilità linguistiche, avrai più possibiltò di entrare nel mercato del lavoro.
Facendo un tirocinio all’estero gli studenti saranno esposti alla lingua in un ambiente più tecnico e specializzato e così potranno acquisire la sicurezza di parlare in una lingua straniera. Inoltre, l’esperienza di lavoro all’estero mostra non solo la tua passione per le lingue e la tua disposizione a imparare, ma ti presenta anche come una persona matura e motivata.
Facendo un tirocinio all’estero potrai conoscere il modo di vivere delle persone del posto e incontrerai persone da tutto il mondo, sarai in contatto con varie culture e diversi modi di pensare. Questo ti aiuterà ad avere la mente aperta e crescere a livello personale.
Mentre acquisisci queste predisposizioni e competenze, diventerai più competitivo e siccome le attività parascolastiche stanno diventando più importanti che mai, ti aiuteranno a spiccare tra gli altri. Inoltre, acquisirai le abilità per diventare un leader efficiente in un ambiente professionale, rispettoso nei confronti di altri sistemi politici e economici, con una visione aperta.
Gli studenti che vogliono che il loro tempo all’estero abbia un grande impatto sulla loro futura carriera, dovrebbero scegliere il tirocinio come una parte del curriculum. Potrai contare sull’appoggio del tuo supervisore e sul suo incorraggiamento a sviluppare la tua indipendenza, la capacità di risolvere problemi e sicurezza in te stesso.
Spesso si pensa che più lungo è il soggiorno, maggiori saranno i benefici,ma anche i programmi brevi possono essere determinanti nel produrre miglioramenti a livello accademico, lavorativo, sociale e interculturale. Alcune scelte possono far aumentare i benefici dello studio delle lingue per la carriera, come trascorrere meno tempo con gli studenti dello stesso paese, uscire tutti i giorni e sforzarsi a parlare in una lingua straniera, se è possibile anche soggiornare in una famgilia in cui non si parla la lingua dello studente.
Poche altre esperienze hanno dimostrato di avere un effetto così positivo. Quindi, se hai la possibilità, dovresti “immergerti” nella tua lingua di studio facendo un tirocinio all’estero. Ci sono tanti modi diversi per sfruttare al meglio le tue abilità linguistiche quando sei in un paese straniero, ma ricordati, la cosa più importante è uscire dalla tua comfort zone!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *