La vita dello studente nel Regno Unito: una visione interna.

Ho vissuto tutta la mia vita nel Regno Unito e studio all’universtà di Stirling (Scozia) da due anni. In tutto questo tempo in cui ho studiato lontano da casa, mi sono completamente immersa nella vita universitaria. Naturalmente, essa varia da luogo a luogo, ma ci sono alcune cose che possono essere adattate alle tutte università britanniche. Mi piacciono tutti gli aspetti della vita universitaria nel Regno Unito e per questo lo raccomanderei a tutti.
Per prima cosa parliamo della burocrazia. In Scozia la lunghezza degli studi per ottenere una Honours Degree è quattro anni, invece in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord soltanto tre. È possibile prendere la laurea senza Honours Degree, ma la scelta più comune e quella di studiare quattro anni.
Inoltre, se vieni a studiare nel Regno Unito dall’estero, probabilmente dovrai pagare. Tuttavia, se hai vissuto in Scozia qualche anno prima di fare domanda, non è necessario pagare tasse universitarie. Ci sono anche degli sconti per i cittadini dell’EU, l’università dovrebbe coprire circa il 50% delle tasse. Naturalmente, puoi sempre fare domanda per la borsa di studio o trovare uno sponsor che ti finanzi durante i tuoi studi.
Ecco qui una tipica giornata di uno studente universitario nel Regno Unito: l’orario settimanale include lezioni e seminari che sono chiamati anche “tutorial”. Ogni semestre devi scegliere un certo numero di materie (da 2 a 10, dipende da quanto sono impegnative). Alcuni moduli sono obbligatori, ma normalmente gli studenti sono liberi di scegliere. Inoltre, diversamente dagli altri sistemi universitari, non bisogna scegliere un corso di lingua, a meno che non sia necessario per la tua laurea.
Adesso parliamo degli studentati. È consigliato da tutte università durante il tuo primo anno vivere in un collegio. Così incontrerai nuove persone e capirai come funziona il sistema universitario. Durante il mio primo anno vivevo con 15 persone, condividevamo una cucina, e mi è piaciuto molto. Vivere in un collegio è un’ottima esperienza: tutti gli studenti sono nella stessa situazione, cercano equilibrio nella loro vita, fanno amicizie; questo sarà molto utile per la tua vita sociale e le feste migliori sono nei collegi!
Un altro aspetto molto importante della vita studentesca è uscire durante i giorni lavorativi, perché l’entrata e drinks sono molto più economici. I giorni ideali per uscire nella mia università sono martedì e giovedì. Nonostante tu debba andare a lezione il giorno successivo, questa è un’occasione per divertirti con i tuoi amici senza dover necessariamente aspettare il weekend.
Infine, le società universitarie e le squadre sportive sono molto importanti nella vita degli studenti. Tante università non solo hanno società divertenti come “il club della degustazione di cioccolato” dove puoi incontrare nuovi amici e fare una chiacchierata ma anche business club utili per la tua carriera. Le società sportive sono un’altra opportunità per incontrare nuove persone e sviluppare le tue abilità competitive.
Studiare nel Regno Unito è una fantastica esperienza personale molto utile per il tuo CV. Essere coinvolti nella cultura studentesca potenzia anche l’aspetto sociale perché avrai l’opportunità di conoscere tante nuove persone e allargare il tuo circolo di amicizie. Raccomando fortemente di fare questa esperienza poiché nelle università britanniche potrai immergerti in una cultura ricchisima.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *