Come raggiungere un obiettivo.

Durante il tirocinio, i workshop sono importanti per la nostra formazione. Infatti, alla fine di ogni giornata lavorativa, per una o due ore i nostri manager parlano con noi e ci espongono alcuni argomenti. Lo scopo di questi workshop è quello di migliorare noi stessi, sia nel modo di agire che nel pensare. In questo articolo parlerò di un workshop in particolare, quello riguardante: “Stabilire degli obiettivi”.

Faccio parte di quelle persone che sono in grado di vedere in avanti e di stabilire degli obiettivi, tuttavia la maggior parte delle volte questi obiettivi sono solo idee. Per raggiungere l’idea che si ha in mente, si deve ridurla in piccole tappe, così da raggiungere obiettivi a breve e medio termine ed è questa la fase più importante e anche quella da migliorare. La nostra manager Liz ci aiuta a definire i nostri obiettivi con il metodo S.M.A.R.T. Ogni lettera corrisponde ad una specifica caratteristica da attribuire agli obiettivi che vogliamo raggiungere. .

Adesso, vi spiegherò il significato del metodo S.M.A.R.T.

“S” per Specifically (specifico): precisare il traguardo finale così da conoscere quali sono le tappe che lo compongono.

“M” per Measurable (misurabile): I risultati devono essere misurabili, il modo migliore è usare un metodo quantitativo.

“A” per Achievable (raggiungibile): l’obiettivo deve essere facilmente raggiungibile, significa che si deve essere motivati, si devono possedere le risorse (per esempio, non si può imparare a fare surf nel deserto) e naturalmente si deve avere del tempo a disposizione.

“R” per Realistic (realistico): è una sfida, ma allo stesso tempo è possibile; l’obiettivo deve essere importante per te, e nel caso non lo sia, avrai solo perso tempo o solo sognato.

“T” per Time-bound (scadenza): l’ultima tappa, ma non la meno importante, è definire il tempo, per controllare e monitorare il progresso finora raggiunto e definire nuovi obiettivi.

Grazie a questo workshop sto provando a definire dei nuovi obiettivi con questo metodo. Per renderlo più comprensibile, proviamo ad applicarlo ai miei attuali obiettivi con un esempio concreto:

Sulla base di questa tabella, raggiungerò i miei obiettivi, usando tutte le mie motivazioni. Forse, se stai leggendo questo articolo e se avremo il piacere di incontrarci in azienda, vedrai gli effetti. Nel frattempo puoi usare questo metodo per raggiungere i tuoi obiettivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *