Come prepararvi ad un colloquio

Quando è finalmente imminente il colloquio tanto desiderato, è normale essere nervosi. Ecco alcuni consigli per aiutarvi a ottenere il lavoro dei vostri sogni.

In primo luogo, raccogliete informazioni sull’impresa.
Molte persone non si preoccupano di raccogliere informazioni sulla potenziale vostra futura impresa. Quindi, un modo semplice per risaltare dalla maggioranza è cercare su Internet chi sono i membri del consiglio di amministrazione, l’attività, gli obiettivi e conquiste, la quota di mercato e le novità dell’impresa. Inoltre, con questa informazione potete predire più effettivamente le aspettative del vostro datore di lavoro e continuare alla seconda fase.

Preparate le domande
Dopo aver raccolto abbastanza informazioni, provate a preparare la famosa domanda sui vostri punti di forza e sulle vostre debolezze. Per questo è importante predire le aspettative del vostro datore di lavoro perché spesso cercherà un determinato profilo. Prendete nota di alcuni punti di forza e alcune debolezze rilevanti per il posto per il quale fate domanda e esercitatevi finché non sembrate naturali e convincenti. Preparate almeno uno o due esempi per ogni affermazione perché il vostro datore di lavoro potrebbe chiedere informazioni più precise o esempi dai vostri lavori precedenti. Pregate uno dei vostri conoscenti di fungere da datori di lavoro quando vi esercitate.

Un altro punto importante è preparare alcune domande per il datore di lavoro. Dimostra che avete già acquisita una certa conoscenza dell’impresa grazie alle ricerche e che siete motivati.

Ovviamente, il datore di lavoro cerca qualcuno capace di migliorare l’impresa, quindi è importante elencare alcune qualità addizionali che potrebbero migliorarla. Tenete a mente che queste qualità dovrebbero essere compatibili col profilo e l’obiettivo dell’impresa.

Salario
Il vostro datore di lavoro può parlare del vostro salario – o meno. Se non ne parla, voi lo dovete fare. Vuol dire che sapete quanto è il reddito medio per questo posto e avete stampato un foglio per provarlo ed essere sicuri che non guadagnerete meno di quanto pensavate.

Ultimi consigli
Non criticate mai le vostre imprese precedenti, indicherebbe che non siete né leali né coinvolti nelle vostre aziende.
Vestitevi in modo adeguato, questo non dovrebbe essere troppo difficile.
Prima di andare al colloquio, preparate una borsetta con dentro alcuni CV, un taccuino, alcune penne e una piccola dose di umorismo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *