Come divertirsi al lavoro

Come ha affermato sinteticamente il professore americano Randy Pausch ‘Mai, mai sottovalutare l’importanza di divertirsi’.
Divertirsi, o anche solo essere contenti al lavoro, è estremamente importante. Eppure, spesso si tende a dimenticare che questa è una priorità e si considera il binomio lavoro-divertimento come utopico e impossibile da raggiungere.
Pensaci un attimo, se ti diverti al lavoro, risulterai più produttivo e affronterai in modo più positivo le nuove mansioni che ti vengono assegnate.
Trascorrere una giornata piacevole al lavoro dovrebbe essere in cima alle lista delle tue priorità, quindi ecco alcuni modi per assicurarti che il tuo sorriso non scompaia durante la settimana.

Non credere che ‘essere professionale’ sia sinonimo di ‘non avere senso dell’umorismo’
I colleghi che ridono insieme sono quelli che lavorano bene insieme. Essere professionali è importante, ma essere seri tutto il tempo, no, non lo è altrettanto. Se ti diverti e scherzi con i tuoi colleghi, è molto più semplice stringere solidi rapporti di lavoro. Per esempio, quando lavori in gruppo per fare una presentazione, le tue conversazioni non dovrebbero essere concentrate solo ed esclusivamente sul compito da svolgere. Raccogliere le idee in un contesto informale, in cui si può ridere insieme e raccontare aneddoti discutendo anche del lavoro, può spesso condurre alla soluzione migliore. Condividere un po’ di umorismo e fare quattro risate è un modo per entrare in relazione con gli altri. Inoltre, se sei a tuo agio con i colleghi, è più semplice esprimere le tue idee davanti a loro. Scherzare e prendersi in giro in modo bonario sarà un toccasana per la tua felicità. Porta un po’ di umorismo al lavoro e avrai il sorriso sempre disegnato sul volto!

Crea un comitato eventi che organizzi attività dopo il lavoro
Se hai un comitato eventi al lavoro, puoi proporre idee riguardo a cose interessanti da fare con i colleghi, che attendi con impazienza. Fare escursioni con il gruppo di lavoro, oppure anche qualcosa di semplice come un partita di basket alla fine della giornata, può aiutarti a intessere rapporti con le persone con le quali lavori e magari farvi diventare amici. Quando conosci i tuoi colleghi e ti piace stare in loro compagnia, ti senti a tuo agio e meno isolato in ufficio. Qui a Internship-UK, sappiamo riconoscere l’importanza di questo aspetto della vita lavorativa e, infatti, abbiamo un “event team” che organizza attività praticamente ogni fine settimana, come ad esempio gite di una giornata nei dintorni, partite di calcio dopo il lavoro e grigliate la sera. Si percepisce chiaramente uno spirito di gruppo, che si manifesta sia al lavoro, sia divertendoci insieme al di fuori dell’ufficio ed è ciò che ci permette di essere allegri mentre lavoriamo.

Aggiungi un pizzico di divertimento nelle riunioni
Nessuno si diverte quando le riunioni seguono sempre la stessa monotona routine. Per questo motivo diventa difficile stare a sentire l’oggetto della discussione e sentirsi coinvolti. Se le riunioni sono divertenti, sarà decisamente più facile sentirsi motivati e dare il proprio contributo. Anche semplicemente aggiungendo una storiella divertente all’inizio del meeting si può rendere l’incontro più divertente per tutti. Qui, presso Internship-UK, organizziamo un incontro con tutto il personale alla fine di ogni giornata, chiamato “workshop”. Si tratta di una riunione generale a cui partecipano tutti e di solito ci vengono esposti ed insegnati diversi modi per migliorare le nostre capacità comunicative, il linguaggio del corpo e alcune tecniche per affrontare un colloquio di lavoro. Queste riunioni didattiche non sono mai noiose e spesso siamo coinvolti in attività volte alla costruzione del gruppo come quiz o gare di abilità, come ad esempio: “chi sa fare la bolla più grande con una gomma da masticare”.

Una barzelletta al giorno
Un pizzico di informalità all’inizio della gioranta può fare miracoli per tutti. Iniziare la giornata con un sorriso può sicuramente aiutarti a creare e mantenere un atteggiamente positivo davanti ai primi compiti da affrontare durante la mattinata. Infatti, nel nostra azienda (Internship-UK) ogni mattina ognuno riceve una barzelletta, ma anche le notizie del giorno e una citazione da cui prendere ispirazione. Questo crea un legame ogni giorno rinnovato, poiché tutti leggono ed apprezzano tali messaggi ed aggiornamenti.

L’aspetto più importante è, tuttavia, sapere ricavare un po’ di gioia dalle piccole cose che accadono in ufficio. Sì, magari hai davanti un compito complesso da svolgere, ma pause prese a intervalli regolari e quattro chiacchiere con i colleghi servono per ricaricare le batterie, e ti sembrerà meno difficile.. Internship-UK, infatti, segue una linea di condotta detta PMA (atteggiamento mentale positvo) e divertirsi trascorrendo una giornata piacevole al lavoro è davvero la capolista delle nostre priorità, come (dovrebbe essere) per te.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *