COME COMPORTARSI IN UN NUOVO AMBIENTE LAVORATIVO

Il nostro comportamento è ciò che ci definisce agli occhi delle altre persone, non a caso nella vita tutto dipende da come ci comportiamo con gli altri. In un ambiente lavorativo, questo è senza dubbio, una delle prime cose che richiama l’attenzione dei capi e dei superiori. Infatti, durante le selezioni del personale, i reclutatori danno una grande importanza all’atteggiamento mostrato. É dunque importante dare una buona impressione fin dall’inizio, e mantenere questa buona immagine nel tempo.
Ma non pensare al comportamento solo per impressionare i tuoi capi. Ricordati che un buon atteggiamento è anche il modo migliore per creare un rapporto con i colleghi e un ambiente positivo in ufficio.
Ecco alcuni consigli che potranno rivelarsi utili nella tua nuova esperienza lavorativa. Inizia con queste dritte, migliora il tuo atteggiamento e fai sempre del tuo meglio.

1. Non arrivare in ritardo
Vai a lavoro sempre riposato, volenteroso e sveglio. La tua mente e il tuo corpo hanno bisogno di un riposo adeguato per affrontare la giornata lavorativa. Un atteggiamento pigro non impressionerà positivamente i tuoi capi e può essere facilmente interpretato come una mancanza di interesse o superficialità nello svolgere il lavoro.
2. Sii te stesso
Non fingere di essere diverso, e soprattutto, non mentire sulle tue capacità. Questo può creare una cattiva immagine se verrai scoperto. Piuttosto, ricordati che se hanno scelto te è perché hai qualcosa da offrire, qualcosa che loro apprezzano. Ma ricordati che stai lavorando anche per migliorare nel tuo settore, quindi…
3. …mostrati sicuro di te stesso ma umile
Quando si inizia un nuovo lavoro ci sono sempre tante cose da imparare, ma non ti spaventare. Affronta ogni situazione con determinazione e sicurezza. Ricordati solo di mantenere un atteggiamento umile, perchè essere presuntuoso non è un buon biglietto da visita.
4. Cerca di integrarti con il tuo gruppo di lavoro il più rapidamente possibile…
…e mostrati aperto a conversazioni e confronti. È davvero importante entrare a far parte di un gruppo. Se inizialmente non sai come fare, puoi cercare di socializzare con i tuoi colleghi durente le pause o il pranzo.
5. La comunicazione prima di tutto
Assicurati di capire i compiti che ti vengono assegnati. Se non capisci o se hai dei problemi parla con i tuoi colleghi o con i tuoi capi. Cerca però di non infastidirli troppo con un atteggiamento scocciante.
6. Lavora duro per ottenere la stima dei tuoi colleghi e del datore di lavoro
Mostra il tuo entusiasmo senza esagerare. Devi comunque mantenere un aspetto serio, professionale e affidabile. Fai del tuo meglio per offrire un lavoro di alta qualità.
7. Rispetta gli altri
Rispetta gli altri e il loro lavoro e di conseguenza loro faranno lo stesso con te. Essere scortese e scontroso non ti aiuterà a dare una buona impressione di te o ad ottenere una atmosfera amichevole in ufficio.
8. Non essere timido
Durante i meeting, le sezioni di brainstorming o workshop, non essere timido; al contrario mostrati attivo e con voglia di fare. Esprimi i tuoi pensieri e le tue opinioni, ma ricordati di farlo sempre in modo rispettoso.
9. Usa un atteggiamento mentale positivo
Un atteggiamento mentale positivo ti aiuterà ad evitare nervosismo e ansia e ad affrontare la tua giornata di lavoro e i compiti che ti vengono assegnati nel modo migliore possibile.
10. Affronta ogni problema con buon senso ed intelligenza
A tutto c’è una soluzione, devi solo trovarla. Mantieni la calma e prenditi il tuo tempo se necessario, ma non arrenderti mai e non farti abbattere da un atteggiamento mentale negativo. Questo non ti aiuterà e renderà più grande il problema. A volte tutto sta nell’imparare a danzare sotto la pioggia. E inoltre, la capacità di lavorare in situazioni nuove e sotto pressione è un punto in più per te agli occhi dei capi.

Ultima cosa ma non meno importante: stai attento all’abbigliamento. Vestire in modo inappropriato, soprattutto all’inizio della tua nuova esperienza lavorativa, potrebbe danneggiare la tua immagine e reputazione. Un abbigliamento semplice è la soluzione. Col tempo potrai capire come vestirti anche osservando i tuoi colleghi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *