Ciao Erasmus, Benvenuto Erasmus+

Stai pensando di fare un tirocinio all’estero? Bene, non poteva esserci un momento migliore, infatti proprio quest’anno il Lifelong Learning Program Erasmus è stato migliorato. Il nuovo programma si chiama ora Erasmus+. Diamo un’occhiata alle novità.

Che cosa è?

L’Erasmus è un programma europeo che offre borse di studio e sussidi per studenti e promuove la mobilità tra le università. La versione aggiornata, Erasmus+, non offre solo la possibilità di studiare e formarsi all’estero, ma anche l’opportunità di fare volontariato e di acquisire esperienza lavorativa. Erasmus+ è un grande progetto che associa I sette programmi attualmente attivi: Erasmus, Leonardo, Grundtvig, Comenius (che fanno parte del Lifelong Learning Program), e Edulink, Comenius, Alfa, Grundtvig, Tempus, Leonardo, Erasmus Mundus (che fanno parte invece dell’International Higher Education Program).

Perchè?
Erasmus+ vuole migliorare le competenze, modernizzare l’istruzione e offrire esperienze internazionali di tirocinio e lavoro. L’obiettivo principale, infatti, è quello di collegare il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro, aumentare le competenze e le esperienze lavorative in modo da aumentare le probabilità di trovare un lavoro. Questo aspetto è particolarmente rilevante per far fronte alla dura realtà che l’Europa sta affrontando da anni: 6 milioni di giovani europei sono disoccupati (in alcuni paesi la disoccupazione giovanile supera il 50%), e ci sono 2 milioni di posti liberi per la mancanza di competenze. Inoltre, ultima ma non meno importante, la possibilità di conoscere nuovi paesi, persone e culture contribuisce a risolvere iproblemi relativi alla diminuizionedelle iscrizioni universitarie.

Quali sono le novità?

1. Erasmus+ non offre l’opportunità di fare un tirocinio all’estero solo agli studenti che sono ancora iscritti all’università, ma anche ai neo laureati (fino a 12 mesi dopo la laurea).
2. Ognuno ha diritto a 12 mesi di Erasmus all’estero. Quindi se hai già beneficiato di una borsa di studio Erasmus per meno di 12 mesi, puoi partire nuovamente per un altro Erasmus! Per esempio, se sei stato in Erasmus per 3 mesi, puoi fare richiesta per altri 9 mesi.
3. Le borse, che vanno da 430 a 480 €, sono organizzate secondo un triplice sistema a seconda del costo della vita dei paesi ospitanti.
4. Inoltre, tra tutti i settori di studio viene introdotto anche lo sport. Il nuovo Erasmus+ supporta progetti sportivi e affronta problemi come il doping, il razzismo, la violenza e le competizioni truccate.

Numeri maggiori
Erasmus+ non migliora solo dal punto di vista delle procedure, ma anche nei numeri. Prima di tutto, il budget supera i 14,7 miliardi di euro, ossia il 40% in più , a dimostrazione dell’impegno e della volontà dell’Unione Europea di investire sempre più risorse in questo settore. Inoltre il numero delle borse si è quasi duplicato.Negli ultimi sette anni l’Erasmus ha permesso a 2,5 studenti europei di partire, oggi l’obiettivo di Erasmus+ è quello di offrire la stessa opportunità a più di 4 milioni di studenti. Il numero delle istituzioni e delle organizzazioni coinvolte in questa iniziativa`è 125.000

Dove?
I paesi interessati sono:
– Stati membri dell’Unione Europea;
– altri paesi europei che non sono membri dell’Unione Europea, come Norvegia, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Macedonia e Turchia;
-paesi come Russia, Europa dell’est, paesi dell’area mediterranea (Tunisia e Marocco per esempio) per un numero limitato di progetti.

Requisiti
I requisiti sono sempre elencati nei regolamenti delle istituzioni per cui fai domanda e potrebbero cambiare a seconda dell’istituzione ospitante. Assicurati essere sempre informato!

Dunque, Erasmus+ rappresenta sempre più una grande opportunità per vivere un’esperienza in un ambiente internazionale, che si tratti di istruzione, di sport, di tirocinio o di volontariato. Erasmus+ offre più possibilità, norme di finanziamento più semplici e facili, borse di studio più giuste ed appropriate. Non perdere questa occasione!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *