Alcuni consigli su come superare lo shock culturale nel Regno Unito

Se vieni nel Regno Unito per fare il tirocinio, sicuramente ti troverai bene ma allo stesso tempo è importante essere ben informato sulla cultura britannica per evitare il fenomeno dello shock culturale. Innanzitutto, dobbiamo chiederci cos’è lo shock culturale. È uno stato d’animo confusionale e di ansia che una persona prova quando arriva in un paese sconosciuto. Può sembrare difficile adattarsi a norme e valori culturali diversi e questa grande diversità dal paese d’origine può causare ad alcune persone uno shock iniziale.
Ci sono alcuni fattori principali che confondono le persone quando arrivano nel Regno Unito per la prima volta. Per esempio quando gli inglesi incontrano persone nuove, spesso le salutano con una stretta di mano e non con un bacio sulla guancia. Generalmente il popolo britannico è un po’ più chiuso che i cittadini degli altri paesi d’Europa. Un altro fattore importante da sapere è che la gente guida dall’altro lato della strada e questo può farti sentire strano se sei in macchina o in pullman perché sembra che tutti vengano verso di te. Inoltre, il cibo è diverso – la colazione inglese con la salsiccia, le uova, la pancetta, il pane tostato ecc. che qui si mangia può essere completamente diversa dalla colazione a cui ti sei abituato.
Alcuni consigli su come evitare l’ansia e la scarsa familiarità quando vai nel Regno Unito:

Mantieni una mentalità aperta
Quando studi la cultura britannica è più importante essere obiettivi che critici. Tutti sono cresciuti con le norme e i valori del loro paese, e solo perché sono diversi non significa che siano sbagliati. Se mantieni una mentalità aperta, sarà più facile capire perché le cose sono così come sono. Avere visioni ristrette e non riuscire ad accettare le cose ti renderà più ansioso a lungo andare. Prova a non confrontare il tuo paese con il Regno Unito tutto quello che imparerai può essere un prezioso arricchimento sulla cultura inglese.

Impara la lingua locale
La gente apprezzerà i tuoi sforzi per parlare l’inglese perché questo mostra interesse e volontà a imparare. Non avere paura a fare errori. Naturalmente nessuno si aspetterà che tu sappia perfettamente l’inglese perché è un processo d’apprendimento, i colleghi/gli amici lo rispetteranno. La cosa più ammirevole sono i tuoi sforzi, alla fine tutto diventerà più facile e non avrai più bisogno di metterti alla prova. È possibile che diventerà la tua seconda pelle!

Conosci gente nuova
Non c’è modo migliore per conoscere una cultura che chiedere ad un madrelingua e se diventerà un tuo amico sarà ancora meglio. Avere amici nel Regno Unito può aiutarti ad abituarti meglio all’ambiente nuovo.

Abbi il senso d’umorismo
Durante il tuo tirocinio, in un contesto sociale, probabilmente dirai una parola scorretta o farai qualcosa in un modo errato e, quando questo succederà, non arrabbiarti, meglio riderci su e gli altri rideranno con te. Questo è un processo d’apprendimento che può anche essere divertente, se avrai un atteggiamento disinvolto quando farai degli errori, capirai le cose più velocemente e gli altri ti rispetteranno per questo.
Se segui questi consigli mentre fai progressi durante il tirocinio, non puoi sbagliare. La cosa più importante: divertiti!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


*

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *